Italiano Inglese Tedesco Francese Spagnolo
Date / Time
 
Aforisma del giorno
La vita senza l'amicizia e' nulla

Cicerone
Meteo
Protocollo d'intesa RFI-FIAB. Stazioni più accessibili per la bici.
21 Sep : 14:36  da admin
STAZIONI PIÙ ACCESSIBILI AI VIAGGIATORI CON BICICLETTA

Favorire l’integrazione modale treno+bici, migliorare l’accessibilità delle stazioni e facilitare, a chi usa le due ruote, gli spostamenti in ambito ferroviario (marciapiedi, sottopassaggi pedonali). Attrezzare circa 180 stazioni a livello nazionale, nell’ambito del progetto 500 stazioni di RFI, con stalli dedicati per il parcheggio delle biciclette. Sono gli obiettivi del Protocollo d’Intesa fra la Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus (FIAB) e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), siglato a Roma dalla Presidente FIAB, e l'Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.



Il parcheggio bici alla stazione di Strasburgo
Nasce Bicitalia, la prima mappa della rete cicloturistica nazionale
14 May : 21:22  da admin

Milano, 14 maggio 2014 - Bicitalia, il progetto messo a punto da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta in risposta al bando del Ministero dell'Ambiente, raggiunge con successo il suo ambizioso e fondamentale obiettivo: tracciare una grande mappa aggiornata della rete di ciclovie nazionali che include, a oggi, 18.000 km di strade ciclabili, di cui 10.000 già mappati, 18 itinerari e 50 "ciclovie di qualità". La rete Bicitalia è facilmente consultabile sul sito www.bicitalia.org, completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, punto di riferimento imprescindibile per il cicloturismo nel nostro Paese.

Le "ciclovie di qualità" sono itinerari prevalentemente su pista ciclabile che, per caratteristiche del paesaggio, sicurezza e servizi offerti, sono considerati al di sopra della media nazionale. Si tratta di percorsi particolarmente adatti a escursioni anche di una sola giornata. Tra i servizi collaterali mappati da Bicitalia, la proposta Albergabici.it, un innovativo motore di ricerca in tre lingue - italiano, inglese, tedesco - concepito per il mondo del cicloturismo che permette di scegliere tra oltre 2000 strutture ricettive italiane (hotel, bed & breakfast, campeggi, agriturismi, rifugi montani ecc.) che offrono un'accoglienza dedicata ai turisti sulle due ruote.?
Petizione per un ciclo parcheggio a Torino Porta Susa.
16 Mar : 09:06  da admin

Petizione delle Associazioni FIAB di Torino per la realizzazione di un ciclo parcheggio custodito all’interno della stazione ferroviaria di Porta Susa e più in generale nelle stazioni cittadine del Servizio Ferroviario Metropolitano.

Le associazioni di Torino e dintorni aderenti alla FIAB promuovono una petizione per la realizzazione di un ciclo parcheggio custodito all’interno della stazione ferroviaria di Porta Susa. Saranno con un banchetto all’ingresso D sul lato di corso Bolzano (quello più vicino alla vecchia stazione) dal 11 al 15 marzo dalle 16,30 alle 18,30 per raccogliere le firme di tutti coloro che appoggiano l’iniziativa.
 
TUTELA INFORTUNIO IN ITINERE IN BICI, INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
02 Oct : 19:18  da admin

Un'interrogazione parlamentare è stata presentata lo scorso 2 ottobre dai deputati del Pd, Patrizia Maestri, Paolo Gandolfi e Antonella Incerti al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, per chiedere quali interventi si intendano attuare a tutela della sicurezza stradale dei ciclisti.
 
Perché pedalare in eBike
14 Feb : 14:26  da admin

Le eBike (biciclette a pedalata assistita) sono solo per "persone anziane"?

Con l'e-bike l'uomo e la tecnologia entrano in un connubio che consente di aprire nuove affascinanti ed estreme situazioni di viaggio e di divertimento.

Leggi l'articolo di Roberto Testore nel quale ne illustra le caratteristiche anche alla luce della normativa Europea.
Vai a pagina  1 2
Menù Principale
· News
· Faq
News del 2019
LuMaMeGiVeSaDo
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728 
 
Seleziona Lingua