logo

Associazione

AmicinBici-bik&motion è un'associazione di promozione sociale che esprime un suo modo specifico di intendere la bicicletta.
E' il frutto maturo di una pratica perfezionata da un affiatato gruppo di amici nell'arco di una ventina d'anni!

Amincinbici poi non è solo bicicletta... E' sopratutto Cultura.
Pertanto si va in bici, si visitano musei, si ascolta musica, si guardano film, si sta in compagnia.


La nostra APS è attiva dal 2013 ed è affiliata alla FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero).

I nostri obiettivi

La nostra Associazione si prefigge, come indicato nello Statuto, di "Promuovere attività in bicicletta, ricreative e sportive anche in senso lato, rivolte a tutte le fasce di età, atte a valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico, ambientale ed enogastronomico del territorio; pure in ottica di integrazione e crescita socio-culturale e proposizione di nuove tecnologie eco-sostenibili."
Siamo sensibili all’ambiente e interveniamo attivamente sui problemi del trasporto e siamo attivi, anche in accordo con altre associazioni, nel proporre alle amministrazioni ed agli enti competenti interventi che rendano più sicura la circolazione in bicicletta e che promuovano il turismo dolce soprattutto combinato con il trasporto pubblico.

Cosa facciamo

La nostra principale attività è rivolta al cicloturismo, non di carattere agonistico o competitivo, ma a scopo culturale e di aggregazione sociale. Prevede interazioni con il territorio: approfondimenti storici, infrastrutturali, mostre e musei. Le nostre gite, che si svolgono prevalentemente nel fine settimana consentono la partecipazione a tutti e insistono prevalentemente sul territorio Piemontese, ponendo attenzione all’uso di ciclabili (quando presenti) e di strade a basso traffico veicolare.
Alcune volte organizziamo delle uscite di più giorni e una volta all’anno una ciclovacanza, normalmente in territorio Italiano.
In altre occasioni proponiamo delle escursioni a scelta in bici e/o a piedi, soprattutto in presenza di dislivelli più considerevoli e percorsi più tecnici in territori montani, lacustri o marini.
Soprattutto nei mesi invernali quando il clima è un po’ più ostile alla pedalata il nostro calendario si arricchisce di eventi culturali con visite guidate a mostre e luoghi di interesse specifico.
Potete guardare nella sezione “Strada Facendo” alcuni nostri filmati che rendono bene l’idea di cosa facciamo.

Come siamo organizzati

Come da Statuto e rispondendo alle norme del Terzo Settore, la nostra attività viene coordinata da un Consiglio Direttivo composto da sette membri e coadiuvata da altri soci volontari che collaborano nell’organizzazione delle gite/eventi e nella conduzione dei gruppi durante le uscite.

Dove siamo

La nostra sede è in Nichelino (TO) ma i nostri associati arrivano da diverse parti del Piemonte.